Monastero San Giuseppe

 

 

 

  Assisi, Martedì 17-04-2007

Monache Benedettine 

Home

Il Monastero

Vita Monastica

Dove Siamo

Contatti

 

 Foresteria

 

"Tutti gli ospiti che giungono in monastero siano accolti come Cristo... A tutti si renda l'onore dovuto... Si mostri grande umiltà per tutti gli ospiti sia in arrivoche in partenza: con il capo chino e prostrati a terra si adori Cristo, perché è Lui che si accoglie in essi... Gli ospiti, poi, siano condotti a pregare... Alla presenza dell'ospite si legga un passo della sacra Scrittura, perché sia edificato e, subito dopo, gli si usi ogni premura".
Regola, capitolo 53


San Benedetto nella sua Regola raccomanda ai monaci di accogliere gli ospiti come se fosse Cristo stesso a bussare alla porta del monastero.

Prima ancora che le moderne organizzazioni predisponessero strutture alberghiere e centri ricettivi di vario genere sono stati proprio i monasteri a prestarsi generosamente per fornire l'alloggio e il vitto ai viandanti e particolarmente ai pellegrini. L'accoglienza benedettina, ancora oggi, conserva la sua sacralità.

Il nostro monastero di San Giuseppe, dopo le passate esperienze di accoglienza e l'educazione della gioventù dedica i suoi spazi e le sue strutture a tutti coloro che desiderano riscoprire pace e tranquillità.

Accogliamo prevalentemente religiosi e religiose, anche intere comunità per corsi di esercizi spirituali o per periodi di riflessione e di riposo.

La foresteria è aperta anche ai sacerdoti che vogliono condividere con le monache uno spazio del loro tempo.

Muniti di una sala riunioni offriamo la possibilità per effettuare corsi di aggiornamento, meeting, convegni, ritiri spirituali ecc.
Alle famiglie proponiamo vacanze diverse per tornare migliori.

 

La nostra foresteria, riconosciuta ufficialmente dalle competenti autorità come casa per ferie, dispone di camere singole, doppie, triple e quadruple con servizi interni, ben arredate.

Per i gruppi giovanili e per i nuclei familiari abbiamo camere a 5 posti.

Sono inoltre a disposizione dei nostri ospiti, oltre la chiesa, luoghi di incontro, un giardino,una terrazza panoramica.

 

Siamo in grado di dare ai nostri ospiti la pensione completa, la mezza pensione o il solo pernottamento.

Offriamo anche la possibilità dell'autogestione.

 

Siate i benvenuti

Chiunque Voi siate, che vi presentate a noi
come ospiti o pellegrini!

 

 

 

Via S. Apollinare, 1 - 06081 Assisi PG - Tel/Fax: +39 075 812332

 Realizzato da  Anna Lombardi